" FREE MIPAC"


Free Mipac ( che sta per Free movement of indipendent and professional Audit Company) è un innovativo Circuito Internazionale di Società di Revisione di tutto il Mondo nato per iniziativa di Hermes Spa con l'intento di raccogliere i pregi del tipico Circuito Internazionale senza però averne i vincoli e i costi tipicamente connessi a tali attività . Il circuito è in fase di ricostituzione e ha quale elemento di novità la grande libertà lasciata agli associati ( non è previsto un numero "chiuso di rappresentanti per nazione ad esempio) i quali devono semplicemente dimostrare di avere i requisiti nazionali per potere operare nel campo della Revisione Contabile e impegnarsi ad operare secondo linee di azione concordate con i partner di altre nazioni che possono avere necessità di svolgere lavori cosiddetti "riferiti". Non ci sono costi di iscrizione al Circuito ma semplicemente viene richiesta la sottoscrizione al regolamento sotto riportato che impegna gli associati ad operare secondo poche e chiare linee guida. In questa fase quindi il Circuito Free Mipac svolgerà la funzione di "agenda telefonica " mondiale e rete internazionale di associati al fine di individuare in ogni luogo del mondo un corrispondente in grado di svolgere attività di revisione per conto della società committente. Ogni attività di altra natura oltre quanto sopra indicato ( formativa , di conoscenza normativa, ecc…) sarà lasciata alla libera iniziativa degli associati . Occorre semplicemente aderire all'associazione contattando il Dott. Nicola Mattioli, mail nicolamattioli@hermesrevisione.com cellulare (+39)3451002136 oppure segreteria@hermesrevisione.com impegnandosi al rispetto del Regolamento che segue, dopo di che si verrà iscritti all'elenco degli associati sul quale Hermes Spa svolgerà in questa fase iniziale l'attività di gestione e coordinamento dati.

 

Regolamento di funzionamento e obiettivi dell'associazione

 

Regole Generali:

Art .1  Le Società di revisione che danno la loro adesione alla presente associazione si impegnano all'osservanza del presente regolamento, l'inosservanza dello stesso farà sì che gli stessi possano essere cancellati d'ufficio.

 

Art.2 L'adesione all'associazione dura 24 mesi dal momento dell'accettazione della richiesta ( condizionata al solo fatto di documentare l'abilitazione nazionale a svolgere l'attività di Revisione Contabile da parte dell'Associato) non vi sono limiti numerici per nazione di partecipazione all'associazione l'adesione viene automaticamente rinnovata di anno in anno dopo la sua scadenza salvo disdetta scritta. .

L'associazione è gratuità .

 

Art. 3 I partecipanti all'associazione si impegnano a mantenere standard qualitativi nei loro interventi di Revisione in linea con gli statuiti standard internazionali per ogni tipologia di lavoro riferita, e a svolgere gli incarichi assegnati nel rispetto delle normative degli stati di riferimento secondo le modalità cvoncordate con i proipri committentidegli incarichi riferiti.

 

Art.4 Gli aderenti si impegnano a riferire incarichi solo ed esclusivamente ai membri dell'associazione valendo  in generale la preferenza per l'associato più vicino al lavoro da svolgere.

 

Art. 5 L'attività formativa di aggiornamento e collegamento all'interno degli associati verrà svolta in modo autonomo dagli Associati  che avranno cura di fornire adeguate informazioni sulle modalità di svolgimento degli incarichi riferiti agli associati interessati.

 

Art. 6 I lavori riferiti comportano un accordo preliminare e scritto tra le parti sulle modalità di ripartizione dei compensi e dei lavori da svolgere.

Art 7. L'associato che perde l'abilitàzione a svolgere le attività di Revisione Contabile è tenuto a darne tempestiva informazione all'associazione che prevede alla sua cancellazione.

 

Art. 8 I nominativi degli associati saranno gestiti all'interno di  un database del gestore ( Hermes Spa) che farà da intermediario nei contatti tra associati senza avere diritto ad alcun compenso.

 

Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/03, Le segnaliamo che, dopo aver comunicato i Suoi dati, ha il diritto di chiederne, in qualsiasi momento, la cancellazione, la rettifica e l'aggiornamento.